Le bici gravel sono diventate molto popolari negli ultimi anni. Sono versatili e offrono ai ciclisti la possibilità di scendere su strade asfaltate e lisce.
Scopriamo il modello
Che cos'è la bici Gravel?
Questa è una bicicletta con drop-bar progettata per guidare su diversi tipi di terreno, il suo manubrio basso è progettato per consentirti di guidare su molte superfici diverse.
Perché scegliere una bici Gravel?
Sono le bici più versatili che puoi acquistare! Puoi goderti il Gravel quasi ovunque, tranne che sui percorsi tecnici per mountain bike. Anche così, se hai pneumatici abbastanza grandi, potresti essere sorpreso di cosa puoi fare con questa bici. Inoltre, questo tipo di bici ha molto supporto per il trasporto di bagagli e accessori.
Ampia scelta di pneumatici adatti: diverse dimensioni, larghezze e tipi di battistrada.
Dispone di una trasmissione in grado di gestire più stili di guida. Se stai cercando una trasmissione davvero versatile che possa aiutarti a volare su strada, guidare su ripide salite fuoristrada o viaggiare in bicicletta, il 46/30 e l’11/34 davanti potrebbero andare bene. Se vuoi semplificare le cose e andare con una configurazione 1x, hai diverse opzioni. Per la maggior parte, il cambio in stile Gravel andrà bene e il supporto è eccellente.
Le bici Gravel sono diverse l’una dall’altra. Alcune sono più adatte per la velocità su strada ed al fuoristrada più leggero. Altre sono perfette maggiormente su strade sterrate pure e sulle ripide salite e discese tra i sentieri.
La scelta della bici Gravel dipende dal tipo di guida che preferisci.
Telaio
Come con la maggior parte delle biciclette, la fibra di carbonio e l’alluminio sono i materiali del telaio più comunemente usati. L’alluminio è economico, resistente e relativamente leggero, il che lo rende un ottimo materiale per bici Gravel più economiche.
I telai in fibra di carbonio sono più leggeri dei telai in alluminio. Questo materiale aumenta il comfort e offre la possibilità di realizzare tubi con geometrie più aerodinamiche.
Ci sono anche opzioni in acciaio e titanio.
Le bici Gravel montano pneumatici grandi per andare fuori strada.
Una caratteristica è l’ampio spazio per gli pneumatici e, a sua volta, l’opportunità di utilizzare pneumatici molto più grandi di quelli di una bici da strada.
Il volume extra degli pneumatici permette di usare basse pressioni di 40psi o anche meno, regalando comfort e trazione sulle superfici irregolari.
Il telaio e le lame della forcella di questa tipologia di bicicletta sono progettati per offrire spazio sufficiente per pneumatici di grandi dimensioni, lasciando ulteriore spazio per gestire il fango che inevitabilmente raccolgono.
Pneumatici
Freni
I freni a disco sono di serie. Offrono un arresto costante ed efficace, in qualsiasi condizione lasciando molto spazio per gli pneumatici larghi, necessari per la guida su fuoristrada.
La scelta dell’impianto frenante per il modello Gravel, dipende dall’uso che ne facciamo della bici e dal budget a disposizione. Il modello Gravel è intermedio tra la bici da corsa tradizionale e quelle da ciclocross, per questo la maggior parte delle proposte sul mercato presenta freni a disco.
Il manubrio ribassato e la geometria sportiva ti consentono di fare buone progressioni su strada.
Esistono molte varianti di manubri da Gravel, i modelli geometrici principali sono: