È arrivato il momento di acquistare la biciclettaal tuo bambino?Dalle balance bikeper i più piccoli allemountain bike con sospensione anterioreper i più grandi, sono molte le opzioni a due ruote disponibili per i giovani ciclisti.
Per facilitare la scelta, abbiamo redatto una guidaapposita sulle tipologie di bici per bambini.
Le tipologie di bicicletta bambino
Quando andrai ad acquistare la prima bici al tuo bambino, avrai di fronte tre opzioni:
Triciclo. Si tratta di una bicicletta con tre ruote! I tricicli per bambini sono generalmente molto bassi da terra e quindi molto stabili. A differenza di una bicicletta, i trike non sviluppano l’abilità dell’equilibrio e sono un po’ difficili da manovrare.
Bici con le rotelle. Le piccole ruote stabilizzatrici sono una parte aggiuntiva che può essere collegata ad una bicicletta. Grazie alle rotelle il bambino può imparare a guidare la bici e quando arriva il momento di staccarle, il piccolo avrà una bicicletta normale. Lo svantaggio delle rotelle è che il bambino non impara a bilanciarsi, ma fa affidamento su quelle ruote extra.
Balance Bikes. Queste bici hanno solo due ruote e senza pedali, richiedono che il bambino si sieda in sella e stia in equilibrio. L’equilibrio è la parte più difficile dell’imparare a pedalare, quindi il trasferimento su una bici a pedali è più facile per i bambini che iniziano con unabici senza pedali.
Come scegliere la bici giusta per i bambini?
Il miglior indicatore per trovare la misura giusta della bici per il tuo bambino è il modo in cui il piccolo si sente a suo agio sulla stessa. È sempre meglio far provare al bambino diverse biciclette, in modo tale che può sedersi sul sellino, impugnare il manubrio, provare i freni e fare un giro per assicurarsi che la bicicletta sia adatta e che possa pedalare comodamente.
Una volta che il bambino si trova sulla bici per la prova, è fondamentale valutare:
l’altezza di appoggio, ovvero la distanza tra il tubo orizzontale e il suolo. Questo è un fattore importante per la scelta delle dimensioni di una bicicletta per bambini. Il bambino deve essere in grado di stare sulla bici con i piedi appoggiati a terra, in modo che il suo inguine non poggi sul tubo superiore della bici. Questo è importante sia per il comfort che per la sicurezza.
Il manubrio.Il bambino deve essere in grado di afferrare comodamente il manubrio senza estendere completamente le braccia. Una leggera flessione dei gomiti è l’ideale. Dovrebbe anche essere in grado di sterzare facilmente e di premere i freni, che vengono introdotti a partire dallebiciclette da 20 pollici.
Altezza della sella. La maggior parte delle biciclette per bambini sono progettate in modo da garantire unaposizione più eretta. I bambini devono essere in grado di sedersi comodamente e di vedere facilmente ciò che li circonda. Le gambe devono essere leggermente piegate alla fine della pedalata.
Dimensioni delle ruote. Sono solo un punto di partenza da considerare nella ricerca di una bicicletta per bambini. È particolarmente importante acquistare una biciclettache si adatti bene al momento, piuttosto che una troppo grande acquistata in previsione della sua crescita. Una bicicletta di dimensioni adeguatesarà più facile da gestire per i bambini, molto più sicura e divertente da guidare.
Le differenze fra le diverse misure di bici per bambini
Le bici per adulti sono classificate in base alle dimensioni del telaio, ma le bici per bambino vengono misurate in base al diametro delle ruote.
In funzione dell’altezza, le misure vanno da 12″ a 26″.
Le biciclette con ruote da 12 pollici e sedile bassosono ideali per far sperimentare ai più piccoli la libertà ed il divertimento che derivano dalle due ruote. Se i bambini possono appoggiare i piedi, è facile imparare a stare in equilibrio.
Tra le biciclette con ruote da 12 o 14 pollici rientrano:
le balance bike, sono biciclette nella loro forma più semplice. Niente pedali ne catena, solo ruote e telaio. Queste biciclette sono in genere più leggere e maneggevoli dei tricicli o delle biciclette con le rotelle, per cui i bambini possono viaggiare sorprendentemente veloci. Queste biciclette insegnano ai più piccoli a coordinare sterzo ed equilibrio. Più saranno bravi, più facile sarà il passaggio alla pedalata.
Biciclette con pedali: possiedono ruote da 12 e 14 pollici e sono disponibili con pedali e rotelle che possono essere rimosse ma che danno ai bambini la sicurezza necessaria per iniziare a pedalare da soli. Si tratta di biciclette ad una sola velocitàe con freni posteriori. I bambini molto piccoli potrebbero non avere la forza necessaria per pedalare, quindi è meglio aspettare che siano più grandi o iniziare con unabalance bike.
Misure di bici per bambini
Le biciclette con ruote da 16 pollici sono indicate per bambini aventi un’età che va dai 5 agli 8 anni, a seconda dell’altezza e della lunghezza delle gambe del bambino.Queste biciclette sono in genere dotate di freni posteriori e di solito hanno una sola velocità. La maggior parte è dotata di rotelle che possono essere rimosse.
Le biciclette con ruote da 20 pollici sono adatte per bambini dai 6 ai 10 anni, in base all’altezza ed alla lunghezza delle gambe del bambino. Queste biciclette sono dotate di freni a mano e di più marce.
Le biciclette con ruote da 24 pollici sono adatte per bambini che vannodagli 8 ai 12 anni, a seconda dell’altezza e della lunghezza delle gambe del bambino. Queste bici presentano caratteristiche piuttosto simili a quelle dellebiciclette per adulti.
Al momento della scelta, considera anche l’uso che il bambino ne farà della stessa. Una mountain bike è adatta ad andare fuori strada. Una bici ibrida invece per girare in città.